Riservava più di un’insidia la trasferta sul campo di New Gi.Ca Monreale per Junior Volley Palermo, ma le gialloviola hanno saputo attendere che il match venisse verso di loro, per poi aggredirlo nel momento decisivo di ciascun set, portando a casa la sesta vittoria stagionale su sette partite e chiudendo il 2023 al terzo posto momentaneo in classifica.

Si può riassumere in questo modo la trasferta della settima giornata di Serie C per le palermitane di mister Andrea Siino, vittoriose 0-3 (17-25, 19-25, 15-25) a Pioppo, palestra di casa delle monrealesi. Due set in grande equilibrio, nei quali Junior Volley è riuscita ad aggiudicarsi quasi tutti gli scambi lunghi, spezzando la strenua resistenza in ricezione delle monrealesi di coach Vicari. La solidità mentale messa in mostra in questa gara dalle gialloviola rappresenta un’importante step di crescita, principale focus rispetto a quello tecnico già ampiamente dimostrato in questa prima parte di stagione.

«Sono soddisfatto della prestazione – il commento del tecnico gialloviola -, al di là di qualche incertezza al servizio nel primo set. Avevo chiesto alle ragazze di esprimere anche un bel gioco e questo è stato fatto in entrambe le fasi di cambio palla e break point. Ho visto notevoli progressi nel nostro sistema muro-difesa e questo si è visto con punti diretti realizzati a muro e vincendo quasi tutti gli scambi prolungati».

«Sono particolarmente contento della distribuzione del gioco da parte delle palleggiatrici – conclude Siino -, che si esprime nella doppia cifra raggiunta da tre giocatrici e nella buona prestazione delle nostre centrali».

Junior Volley Palermo tornerà in campo, ancora una volta in trasferta, nell’anno nuovo (14 gennaio) in casa del Kepha 2.0 Cefalù nella penultima giornata del girone d’andata. I diciassette punti in classifica proiettano le palermitane al terzo posto, ad un punto di distanza dal secondo posto occupato attualmente da Trabia, che qualificherebbe al giro di boa per le Final Four di Coppa Sicilia in programma il 27 e 28 gennaio.

 

NEW GICA MONREALE – JUNIOR VOLLEY PALERMO 0-3 (17-25, 19-25, 15-25)

Monreale: Ferraro 12, Mirto 6, Miceli 7, Giordano 1, Busè, Albano 2, Covais, Candiloro 1, Di Bella 1, Grimaudo, Scollo, Pellegrino. All. Vicari

Junior: Federico 10, Giulio 4, Ferraro, Todaro, A. Lo Dico, Mancia 7, Miceli 9, Cilibrasi, Lo Gerfo, Gabriele 10, Bruno 12. All. Siino