Una crescita esponenziale, un upgrade costante dal punto di vista caratteriale. La Junior Volley Palermo non smette di scoprire sempre più se stessa e, anche nella complicatissima trasferta di Trabia, riesce a domare tutti gli ostacoli che la limitavano all’inizio di questo cammino entusiasmante chiamato Serie C. Il 3-1 in casa della Polisportiva Raimondo Lanza, terza forza del girone A e costretta a battere le gialloviola per non vederle scappare via al secondo posto, ha ancora una volta mostrato la crescente forza mentale delle palermitane allenate da mister Andrea Siino, capaci di rimontare con cuore e testa un inizio di gara sottotono, che aveva visto le padrone di casa andare subito avanti con un 25-21 che, in aggiunta, aveva riscaldato per bene un ambiente già molto caloroso a sostegno della squadra di casa.

La prima situazione di svantaggio della stagione, ad esclusione di Erice, viene molto ben assorbita da una Junior Volley reduce da una settimana molto complicata dal punto di vista fisico: con le due bande titolari recuperate in extremis dal provvidenziale lavoro del fisioterapista gialloviola Marco Venturella, e diverse giocatrici impegnate in terapie di recupero prima del match, le palermitane non si disuniscono e scambio dopo scambio ritrovano quelle certezze faticosamente costruite in questi mesi, chiudendo il secondo set a proprio favore (25-22). È, però, nel terzo set che Trabia deve cedere al ritmo imposto dalle avversarie: un turno di battuta di capitan Sara Gabriele, insieme al gran lavoro in ricezione e costruzione degli attacchi, sui quali soprattutto Miceli riesce a trovare diversi block-out sul muro avversario, permettono alla Junior Volley Palermo di aggiudicarsi nettamente il secondo set per 25-11, spezzando le resistenze di Trabia.

Il quarto set sembrava poter vedere un prolungamento del match, soprattutto per merito di una Raimondo Lanza Trabia davvero mai doma, capace di arrivare a tre punti dal tie-break (22-18), prima che Andrea Siino chiamasse il timeout che, di fatto, ha poi deciso l’incontro. Il rientro in campo vede le gialloviola piazzare il break decisivo, spinte dai tanti tifosi (piccoli e grandi) arrivati da Palermo per sostenere le gialloviola che chiudono 25-22 il match portando a casa tre punti dal peso specifico non indifferente per la corsa al secondo posto in classifica.

«È stato un successo collettivo – il commento del tecnico Junior Volley, Andrea Siino -. Abbiamo vinto una partita difficile contro un grande avversario, cresciuto notevolmente rispetto al girone d’andata, dopo una settimana molto complicata. Abbiamo avuto diversi infortuni che non ci hanno permesso di allenarci a ranghi completi e fino a mercoledì eravamo convinti che alcune atlete non avrebbero nemmeno fatto parte della gara. Per questo devo ringraziare sinceramente Marco Venturella, che ha fatto un vero e proprio miracolo nel recupero di queste situazioni davvero complicate. Un plauso va anche a tutte le ragazze che fanno parte del gruppo squadra, che non si risparmiano mai e si meritano questa posizione in classifica. Abbiamo superato uno scoglio importante ottenendo i tre punti, ora ci prepariamo ad affrontare il resto del girone di ritorno con l’entusiasmo e l’umiltà che ci contraddistingue – conclude -, sapendo che ogni partita sarà una battaglia e che non possiamo permetterci di abbassare la guardia contro nessun avversario».

Domenica prossima le gialloviola torneranno al PalaOreto di Palermo (ore 17, ingresso gratuito) per sfidare Apd Cegap nel derby cittadino e proseguire la striscia di vittorie consecutive in campionato, giunta a sette.

POL. RAIMONDO LANZA TRABIA – JUNIOR VOLLEY PALERMO 1-3 (25-21, 22-25, 11-25, 22-25)

Junior: Federico 4, Gabriele 9, Giulio 6, Bruno 11, Cilibrasi, Lo Gerfo 12, S. Lo Dico 6, A. Lo Dico, Miceli 21, Ferraro, Todaro, Mancia 2. All. Siino