“…fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Ed è proprio vero che certi amori, in questo caso passioni, le può regalare solo e soltanto lo sport. Il ‘giro immenso’ di Ylenia Di Giovanni è durato sei anni, tanti ne sono passati dalla sua ultima esperienza in campo, che oggi può riprendere in maglia gialloviola.
Un rinforzo d’esperienza quello del Libero, classe 1995, che curiosamente aveva iniziato la sua vita pallavolistica in un altro ruolo. Prodotto del settore giovanile di Mondello Volley, dove gioca come palleggiatrice. Il cambio di ruolo avviene dopo la sua selezione nelle rappresentative provinciali e regionali, passando appunto al ruolo di libero. Con Mondello Volley disputa due campionati di Serie D per poi passare all’Us Volley, militando in Serie C per altre tre stagioni. È un infortunio al polso che interrompe bruscamente la sua storia con la pallavolo, che però è pronta a riprendere proprio da dove si era fermata sei anni fa, stavolta con Junior Volley Palermo.
«Il primo amore non si scorda mai – le parole di Ylenia Di Giovanni al sito ufficiale gialloviola -. Rimettermi in gioco, dopo circa sei anni di stop dalla pallavolo giocata, è sicuramente la mia scommessa personale più grande. Di questo progetto sposo le prospettive. È una neo formazione nella realtà palermitana, ma ha già dimostrato di avere grandi idee accompagnate da tanta concretezza. Sono onorata di far parte di questo progetto, ringrazio la dirigenza e i tecnici per avermi coinvolta in questo viaggio e mi impegnerò al massimo per dare il mio contributo alla squadra».