Motori sempre più caldi in casa Junior Volley Palermo, dove tra pochi giorni inizierà ufficialmente la preparazione in vista della prossima stagione di Serie C. Il roster gialloviola si impreziosisce di una che di motori certamente se ne intende: Giulia D’Amico torna in campo e lo farà vestendo la maglia JVA.
La schiacciatrice, classe 1998, sarà uno dei volti nuovi della squadra allenata da mister Andrea Siino, tornata a giocare in un campionato federale dopo un solo anno di pausa. D’Amico inizia a giocare a pallavolo nel 2009 con la Polisportiva Futura, disputando i campionati giovanili Under 14 e Under 16 in prestito al Club Leoni, prima di passare sempre in prestito nel 2012 a Mondello Volley con la quale esordisce in Serie D l’anno seguente all’età di 14 anni. Nella stagione 2014/2015 arriva anche l’esordio in B2 con Andros Palermo, giocando contemporaneamente in Under 18 con Efebo Volley Castelvetrano. Dal 2015 passa alla GS Volley in Serie C centrando i playoff e vincendo, nello stesso anno, il campionato provinciale Under 18, chiudendo poi terze nella regionale. La fusione con US Volley permette a Giulia di rimanere stabilmente nel massimo campionato regionale fino al 2021, per poi trasferirsi in Campania, in Serie D, per proseguire gli studi universitari. L’altra grande passione, dopo la pallavolo e le due ruote, è il beach volley: nel 2015 è convocata nella selezione regionale, mentre nel 2017 arriva il secondo posto al Master Finale del circuito regionale.
«Sono rimasta subito colpita dalla Junior Volley, fin dal primo istante in cui sono entrata in campo, per l’atmosfera che si respira – le sue prime parole in gialloviola -. È stata Sara Miceli, amica e futura compagna di squadra, a parlarmi della Junior come di una realtà solida, strutturata e con valori ben radicati. Il successivo confronto con la società ha confermato tutto ciò che Sara mi aveva raccontato, facendomi capire che questo progetto era perfetto per me. Dopo un anno di stop dal federale, la possibilità di ricominciare in un ambiente nuovo, stimolante e caratterizzato da un forte spirito di squadra è stata determinante nella mia scelta di intraprendere questa nuova avventura. Sono inoltre certa che potremo lavorare bene insieme e costruire un feeling importante, aspetti che mi motivano a dare il massimo».
«Per quest’anno, il mio obiettivo personale è lavorare su me stessa a 360 gradi, cercando di crescere come atleta e di dare un contributo significativo alla squadra – prosegue -. Voglio sfruttare al meglio questa opportunità per crescere, sia tecnicamente che mentalmente, sapendo di poter contare sul supporto del mister Andrea Siino e del team. Per quanto riguarda la squadra, penso che l’obiettivo principale debba essere creare una forte sintonia tra tutte noi, lavorando sodo per ottenere i migliori risultati possibili. Il campionato sarà competitivo e avvincente, ma sono fiduciosa che con la giusta determinazione potremo raggiungere i traguardi prefissati».
Infine, anche Giulia come le sue neo compagne di squadra ha voluto mandare un messaggio ai tifosi gialloviola: «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme a voi! Sono entusiasta di vestire questa maglia e di poter condividere con voi ogni momento di questa stagione. Il vostro supporto sarà fondamentale per noi, e spero di poter ricambiare tutto l’entusiasmo con impegno, grinta e tante soddisfazioni in campo. Insieme possiamo raggiungere grandi traguardi, quindi vi aspetto numerosi a sostenerci! Forza Junior! E “Bello Bello Bello!” probabilmente qualcuno capirà. Cari tifosi, vi avviso che papà D’Amico tornerà tra le tribune a dirigere i cori».